Batterie: cosa succede se si scarica quella di una vettura ibrida?

Tutte le ibride hanno una classica batteria al piombo che può scaricarsi o guastarsi come quelle delle auto “normali”. Se ciò accade, l’auto non si avvia anche se la batteria ad alta tensione è a posto. Le ibride, richiedono una manutenzione differente.

Perchè non me ne sono accorto?

Nelle vetture ibride, (vedi ad esempio alcuni Mild-Hybrid) è compito del nuovo comparto elettrico gestire motore, alternatore, motorino d’avviamento ed elettronica. La batteria 12V è solitamente di bassa capacità, perché deve semplicemente dare il comando iniziale per l'avviamento. Per questo motivo non avremo segnali d'allarme quali avviamenti stentati. Ma eccoci di fronte alla nostra automobile, parcheggiata da qualche giorno senza essere utilizzata, che non dà segni di vita...

Anche gli avviatori sono diventati ibridi!

Fortunatamente la tecnologia per le auto ibride ci viene in aiuto anche nell'avviamento di emergenza con nuovi avviatori professionali Hybrid superleggeri. VUEMME ha selezionato Ultraboost Pro H95 che unisce la tecnologia delle batterie al litio con gli ultracondensatori professionali. É impressionante la velocità con cui i capacitori interni sono in grado di ricaricarsi velocemente. I potenti ultracondensatori si ricaricano in pochi secondi, sfruttando l'energia residua della batteria del veicolo da riavviare o, in caso sia interrotta, con l'apporto dell'accumulatore interno al litio. Guarda il video!

In conclusione:

La tecnologia ibrida, con prodotti evoluti ed affidabili, sta garantendo enormi vantaggi in fatto di funzionalità ed ecosostenibilità, riducendo l'uso delle pesanti batterie al piombo e le emissioni delle vetture.

VUEMME S.r.l.

Via C. Cattaneo, 2 - 24040 Stezzano (BG)

R.E.A. Bergamo 238319

P.IVA IT01799770167

Tel.: +39.035.209.911

Email: info@vuemme.it

© 2024 VUEMME S.r.l.