Il MEDICO dei CAMPESINOS

VUEMME finanzia la nuova edizione aggiornata del 2018

A distanza di dieci anni, VUEMME sovvenziona la seconda edizione aggiornata del volume “Il MEDICO dei CAMPESINOS. La vita e l’opera di Pietro Gamba in Bolivia” di R. Scotti, con le fotografie di G. Diffidenti, edizione Grafica & Arte Bergamo.
Questa seconda edizione, curata dallo stesso autore, già biografo ufficiale del medico, si arricchisce delle vicende di quest’ultimo e della sua opera, sino al 2017.

Un decennio di eventi straordinari

A distanza di dieci anni e fedele al progetto iniziale, VUEMME finanzia la seconda edizione aggiornata del volume “Il MEDICO dei CAMPESINOS. La vita e l’opera di Pietro Gamba in Bolivia” di Riccardo Scotti, con le fotografie di Giovanni Diffidenti, edizione Grafica & Arte Bergamo.

Nella seconda edizione, curata dallo stesso autore, la biografia del Medico dei Campesinos si arricchisce delle vicende di quest’ultimo e della sua opera, sino al 2017. Il decennio si dipana tra varie vicende e sostegni, come ad esempio quello ottenuto con le iniziative “Il Cinema per Pietro Gamba”, promosse da numerosi e noti artisti italiani.

Due eventi cruciali: la FONDAZIONE e la laurea in Medicina di SILVIA GAMBA

Tra gli eventi narrati nella seconda edizione del volume, citiamo il premio TAKUNDA - CESVI per la cooperazione internazionale, il documentario di Pietro Zecca “UNA VITA PER GLI ALTRI” e la tappa della carovana di OVERLAND all’Ospedale di Anzaldo.

Gli eventi più importanti accadono negli anni 2010 e 2017: il primo è la nascita della FONDAZIONE PIETRO GAMBA una onlus costituita appositamente per dare continuità all’ospedale di Anzaldo. Il secondo è l’evento più felice e carico di speranza: la laurea in Medicina e Chirurgia di Silvia Gamba, la primogenita del medico e della moglie biochimica Margarita Torrez. La giovane, sulle orme del padre, ha intrapreso la carriera medica e si sta specializzando in Spagna.

VUEMME sempre al fianco del Dott. PIETRO GAMBA in Bolivia

VUEMME dimostra all’amico Pietro Gamba che continua a credere nella sua opera e nella solidarietà tra i popoli.
Finanziando la pubblicazione del 2° volume de Il Medico dei Campesinos, VUEMME contribuisce a sostenere un progetto di sanità in una delle popolazioni tra le più povere al mondo: l’ospedale diretto dal dott. Gamba, permette infatti a migliaia di campesinos boliviani disseminati in un’area di 1.000 chilometri quadrati, di accedere ad un’assistenza medico ospedaliera altrimenti impossibile.

Nella dedica finale del volume, i soci motivano il loro contributo con il sogno di poter dare continuità all’ospedale del dott. Gamba, scrivendo:
“È per questo che siamo ancora qui, a portare la nostra goccia nel mare delle necessità di questo sogno. Fino a che potremo, noi saremo al fianco del dott. Pietro Gamba perché, come scrive Saramago: «noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e, senza responsabilità, forse non meritiamo di esistere».”

VUEMME S.r.l.

Via C. Cattaneo, 2 - 24040 Stezzano (BG)

R.E.A. Bergamo 238319

P.IVA IT01799770167

Tel.: +39.035.209.911

Email: info@vuemme.it

© 2018 VUEMME S.r.l.