CRUDELISSIME E MERAVIGLIOSE BATTAGLIE di Riccardo Scotti

Un’altra pubblicazione con il contributo di Vuemme

Scritto da Riccardo Scotti, con l’introduzione di Ottavia Niccoli e la presentazione di Massimo Centini, CRUDELISSIME E MERAVIGLIOSE BATTAGLIE descrive le incredibili vicende accadute nel 1517 in un piccolo lembo di terra bergamasca.
Ricomponendo accuratamente i reperti disseminati in archivi e musei di tutta l’Europa, Scotti illumina piccoli tasselli di storie e leggende di terra bergamasca, ponendo in luce pezzi di Storia dell’Umanità altrimenti destinati all’oblio.

Quel che accadde nel lontano 1517

Scrittore, studioso d’Arte, Storia e Antropologia, il biografo del dott. Gamba, l’architetto Riccardo Scotti ha pubblicato con il contributo di VUEMME, il pregevole volume CRUDELISSIME E MERAVIGLIOSE BATTAGLIE (edizione Artigrafiche Mariani & Monti) che ricostruisce con un’imponente e minuziosa ricerca storico-documentale, i misteriosi fatti avvenuti in un piccolo lembo di terra bergamasca nel dicembre del 1517: due eserciti-fantasma apparvero a migliaia di persone e questa notizia arrivò sino a Roma, per poi fare il giro di tutta Europa. Il volume celebra il cinquecentenario di questi incredibili accadimenti.

I Territori e le loro Genti. Per non dimenticare

VUEMME, profondamente radicata nel proprio territorio, ha sostenuto la pubblicazione del volume, convinta della necessità di promuovere la salvaguardia della Storia dei luoghi e delle loro Genti.
Il volume CRUDELISSIME E MERAVIGLIOSE BATTAGLIE rappresenta un prezioso contributo per conoscere e non disperdere vicende e narrazioni che si configurano come tessere del grande mosaico della Storia dell’Umanità.
Come ha asserito Massimo Centini - l’antropologo che ha curato la presentazione del volume - le Fonti sono il cemento armato della ricerca, e l’autore ha speso anni per indagare, reperire e comparare i reperti storici di questi avvenimenti. Il saggio che ne è conseguito è un trattato storico-antropologico, rigorosamente documentato e filologicamente impeccabile.

Crudelissime e Meravigliose Battaglie ispira "Il Presente di Venturo"

Dopo averci narrato gli eventi, a partire dai documenti disseminati in musei e biblioteche di tutt’Europa e in USA (eventi fedelmente riprodotti nel volume, nelle varie traduzioni in francese, tedesco, spagnolo e inglese), Scotti ci propone una plausibile tesi degli avvenimenti, anch’essa contestualizzata dopo un accurato studio antropologico. Un libro quindi completo e rigoroso, alla cui pubblicazione e divulgazione VUEMME è orgogliosa di aver contribuito.
A questo studio, si è ispirato il disegnatore Michele Eynard con il suo fumetto IL PRESENTE DI VENTURO (edizione Fattoria Digitale MoltiMedia, Bergamo), che si è avvalso della consulenza storica ed è completato dalla Perifazione di Riccardo Scotti.

VUEMME S.r.l.

Via C. Cattaneo, 2 - 24040 Stezzano (BG)

R.E.A. Bergamo 238319

P.IVA IT01799770167

Tel.: +39.035.209.911

Email: info@vuemme.it

© 2024 VUEMME S.r.l.