Trattori: Mezzi agricoli o automobili per agricoltura?

Cos'è cambiato in questi anni. Li vediamo oggi nei campi, proprio come ieri. Magari non ci sono più a bordo quegli omoni con l'abbronzatura a canottiera ed il cappello di paglia… Che lavoraccio, tutto il giorno sotto il sole! (pensiamo noi). Scopriamo invece che, finalmente per loro, mentre a marzo si arano i campi e in ottobre si trebbia, è possibile ascoltare la radio, stare al fresco e viaggiare su strada con un mezzo all’avanguardia sotto ogni aspetto. Un trattore, oggi, è dotato di cambio automatico, centraline (che a qualcuno piace rimappare), sedile ammortizzato e gestione elettronica di ogni funzionalità. Questi colossi hanno un corredo di meccanica ed elettronica pari a quello di un’automobile, e in più hanno circuito idraulico, presa di potenza, luci ausiliarie ed un motore capace di sviluppare potenze che competono con le più moderne supercar. Il trattore rimane senza dubbio un mezzo da lavoro, ma oggi, a differenza di un tempo, l'elettronica la fa da padrone. Robustezza e affidabilità rimangono le caratteristiche primarie a cui un trattore non può di certo rinunciare. Con un telaio ben strutturato si garantiscono aderenza e trazione, anche con attrezzature a rimorchio di grandi dimensioni. Un buon telaio inoltre, fornisce un’ottima stabilità su terreni sconnessi e forti pendenze, con la sicurezza che ne consegue, per chi guida.

Cosa significa far manutenzione ai Mezzi Agricoli?

Il trattore è uno strumento di lavoro estremamente sofisticato, che necessita di adeguate e specifiche manutenzioni ad opera di personale esperto ed altamente qualificato, quali:

  • Meccatronici capaci di riparare e costruire impianti elettrici, idraulici, elettronici, e di condizionamento;
  • Carpentieri specializzati per modifiche e manutenzioni di telai e attrezzature da lavoro quali trince, spaccalegna, falciatrici, ecc.

A ciò dobbiamo aggiungere la capacità di effettuare assistenza in luoghi di difficile accesso e scomodi per chi deve intervenire: non dimentichiamo che spesso le manutenzioni si è costretti a farle nei campi, lontano dalle officine attrezzate…

La lubrificazione: una strategia preventiva

La lubrificazione grassa è un’attività semplicissima e a basso costo, che previene molti inconvenienti. Ingrassare le componenti del trattore contribuisce a migliorare le sue prestazioni e a prolungarne la vita: • NANO.21MoS2. Sono grassi spray estremamente viscosi e resistenti, indicati per le parti sottoposte a elevati carichi di lavoro, alla corrosione, al calore e al dilavamento. I giunti cardanici e le guide degli spaccalegna ad esempio, sono punti strategici che necessitano e beneficiano in modo straordinario di queste cure. La lubrificazione con i prodotti Vuemme: • NANO.2O Vaseline Spray Silicone Spray. Fortemente penetranti e protettivi grazie alla componente nanotecnologica, è particolarmente indicata per le parti sottoposte a sfregamento e scorrimento, alle vibrazioni ed all'umidità (anche i particolari elettrici). Gli snodi delle barre di sollevamento posteriori ed i molteplici accoppiamenti mobili a rischio di incrostazione da polvere o ruggine sono chiari esempi di particolari che necessitano di queste attenzioni. Parti elettriche: cura e prevenzione con piccoli accorgimenti ad hoc. Le componenti elettriche, inoltre, possono essere protette con prodotti specifici quali:

  • Spray antimartora repellente per roditori che evita annidamenti nel vano motore ed il danneggiamento dei cablaggi
  • Contact protettivo idrofugo per proteggere dall'umidità e scongiurare falsi contatti
  • Terminal battery per proteggere dall'ossidazione
  • Nastri isolanti e telati di alta qualità per cablaggi duraturi in ogni condizione
  • Guaine con resina interna per proteggere dall'umidità connessioni e cablaggi

Una buona manutenzione ripaga tutti gli sforzi

Ammettiamolo: prevenire è meglio che curare! Una buona prevenzione garantisce sempre la massima efficienza, aumenta la vita del mezzo e riduce gli interventi di manutenzione straordinaria. Prenota un appuntamento con il nostro consulente di zona, per conoscere tutti i prodotti dedicati alla manutenzione nel mondo Agri.

VUEMME S.r.l.

Via C. Cattaneo, 2 - 24040 Stezzano (BG)

R.E.A. Bergamo 238319

P.IVA IT01799770167

Tel.: +39.035.209.911

Email: info@vuemme.it

© 2024 VUEMME S.r.l.